Ricerca

Banda a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto in collaborazione con la Premiata Banda Musicale di Zogno

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 9 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

BANDA A SCUOLA

Approccio agli strumenti bandistici, conoscenza delle loro particolarità timbriche e delle nozioni basilari sulla modalità di produzione del suono.

Le lezioni consisteranno in esercitazioni d’insieme che spingeranno gli studenti inizialmente ad apprendere l’impostazione corretta per l’emissione di suono, in seguito a realizzare alcune semplici note con un semplice sistema di numerazione che non necessiti di nozioni di notazione musicale.

Al termine del corso è previsto un saggio d’insieme che si avrà cura di inserire in un contesto significativo per la comunità. In questo modo i ragazzi, accompagnati dalla Premiata Banda Musicale, potranno dare prova delle abilità acquisite nonché fare esperienza di un’esibizione musicale di fronte ad un grande pubblico.

Risultati attesi

 – Raggiungere un minimo livello esecutivo con un singolo strumento.

 – Avvicinarsi alla prassi strumentale.

– Incentivare negli studenti più appassionati l’eventuale intrapresa di un percorso di studio musicale ulteriore.

 

Obiettivi

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.