Ricerca

Il contesto

Il nostro Istituto ha sede nel territorio di Zogno, un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. Zogno è situato nella parte inferiore della Valle Brembana ed è il paese vallare più popolato. Si trova ai piedi del Canto Alto e del Monte Zucco, è attraversato dal fiume Brembo ed è circondato dalle alture dove si trovano la maggior parte delle nove frazioni del capoluogo, che comprende anche alcune contrade storiche.

L’Istituto Comprensivo di Zogno comprende nove sedi: cinque plessi di Scuola dell’Infanzia (Cavagnis, Locatelli, Stabello, Endenna, Ambria), cinque plessi di Scuola Primaria (Via Roma, Ambria, Endenna, Stabello e Poscante) e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado (Papa Giovanni XXIII).

Per assicurare il diritto-dovere all’istruzione e per potenziare l’offerta formativa, i plessi delle scuole primarie sono dislocati sul territorio comunale.

Il bacino d’utenza dei vari ordini e gradi di scuola è costituito da alunni residenti nel territorio comunale, a cui si aggiungono alcuni studenti provenienti dai comuni vicini, iscritti all’Istituto per scelte logistiche o per opportunità educativo-formative.

Gli alunni di cittadinanza straniera iscritti a ogni ordine e grado dell’IC di Zogno non hanno mai superato la soglia del 10% della popolazione scolastica.

L’Istituto sollecita la costruzione di reti tra le varie agenzie educative presenti nel territorio comunale, al fine di promuovere la realizzazione di un tessuto sociale sensibile ai temi dell’educazione e della formazione.

La diminuzione dei finanziamenti comunali a favore delle Scuole ha determinato la ricerca di fonti alternative di finanziamento (fondi ministeriali, regionali ed europei) per garantire l’attivazione delle iniziative progettate dall’Istituto.

La sempre più ridotta dotazione organica del personale docente e della scuola in generale, influisce in modo sostanziale sulle esigenze didattiche, organizzative e sulle attività progettuali dell’Istituto.