Ricerca

Saluti del Dirigente Scolastico

Lettera di saluti per l'anno scolastico 2024-2025 della nuova Dirigente Scolastica.

Utente BGIC89200X-psc

da Bgic89200x-psc

0

Saluti del nuovo Dirigente scolastico a.s. 2024-2025

Saluto del nuovo Dirigente Scolastico Rosa Buoniconti

Porgo sinceri saluti a tutti voi, sono la prof.ssa Rosa Buoniconti e dal 1^ settembre mi onoro di far parte della Vostra Comunità Educante nella qualità di nuovo Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo di Zogno. Rivolgo il mio cordiale saluto alle alunne e agli alunni, alle loro famiglie, al personale docente, al DSGA, a tutto il personale Ata (Assistenti amministrativi e collaboratori scolastici), ai membri del Consiglio d’Istituto e all’intera comunità scolastica, di cui sono parte integrante le Istituzioni locali, in particolare il Sindaco, gli Assessori e l’intera Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali, gli interlocutori delle variegate realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che cooperano in modo fattivo con la scuola per il suo buon funzionamento e il successo formativo di tutti gli studenti.

Un affettuoso saluto va al Dirigente Scolastico uscente- Iolanda Barbara Consolazione Sinatra -per la calorosa accoglienza che mi ha riservato, per la professionalità e la grande passione profuse nel corso dell’anno precedente. Doveroso da parte mia ringraziarLa, per la disponibilità manifestatami sin dai primi momenti che hanno preceduto il passaggio di consegne.

Un grazie sincero allo Staff e personale docente della precedente dirigenza e al personale non docente, incontrato in questi primi giorni, che con le loro parole rassicuranti e competenze mi hanno permesso di sentirmi subito a mio agio.

Ai genitori va il mio personale invito ad essere forti e disponibili e ad operare all’unisono con l’Istituzione Scolastica per il bene di tutti i discenti, che sono i vostri figlioli e i nostri alunni e auspico una stretta unione tra scuola e famiglia, i “Duo Soles” fondamentali per una alleanza educativa salda e rispettosa dei reciproci ruoli.

A Voi docenti va il mio incoraggiamento affinchè proseguiate con entusiasmo, competenza e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice, anche in questi tempi così delicati e complessi. Ringrazio anticipatamente i Responsabili di Plesso e i collaboratori scolastici che forniranno supporto durante le attività quotidiane e saranno al fianco di tutti gli studenti per rendere sereni ed adeguati alle necessità gli ambienti scolastici.

Un saluto affettuoso giunga alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado. Voi siete al centro di tutta l’azione didattica ed educativa che la scuola programma e da voi parte e in voi ritorna il lavoro che tutta la comunità educante mette in campo. Fatene tesoro e impegnatevi con senso di responsabilità a crescere, maturare e diventare cittadini responsabili. La scuola è prima di tutto studio, conoscenza, cultura, apprendimento dei saperi, ma è anche educazione, teatro di sviluppo civile e di cittadinanza. Una scuola migliore comincia da voi.

Un ringraziamento doveroso va a tutto il personale ausiliario, tecnico e amministrativo: nulla potrebbe realizzarsi senza una loro paziente e costruttiva partecipazione.

Alle Amministrazioni locali e a tutte le istituzioni militari, culturali, religiose e sociali del territorio sensibili agli aspetti educativi dei nostri studenti rivolgo l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni e di ricevere supporto nel raggiungimento delle finalità istituzionali che la scuola persegue. La collaborazione di tutti e la condivisione degli obiettivi saranno preziose per la crescita della comunità scolastica, per rafforzare il senso di appartenenza, per vivere serenamente il proprio tempo di lavoro, che occupa una parte consistente della giornata e dunque della vita.

Da parte mia, mi assumo l’impegno di esserci e non disperdere ciò che di fruttuoso è stato già realizzato negli anni pregressi, riservando attenzione e rispetto a ciascuno.
Che sia un anno nuovo. Che sia un anno bello. Che la nuova sfida abbia inizio! Auguro a tutti di cuore buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Rosa Buoniconti